sabato 28 giugno 2014

piadina alla pesca

ingredienti:
500 g di farina 00*
125 g di acqua
125 g di latte parzialmente scremato fresco
100 g di strutto
15 g di lievito per torte salate**
10 g di sale fine
1 pizzico di bicarbonato di sodio

per la salsa

1 uovo sodo
1 tazzina di olio evo
1/2 pesca
3 cucchiai di aceto di mele

farcitura per una piadina
rucola q.b
3 fette di pancetta
1/2 pesca

per la piadina

per la salsa
in una recipiente ho messo un uovo sodo, una tazzina di olio EVO  tre cucchiai di aceto di mele ,mezza pesca e un pizzico di sale. ho amalgamato il tutto con l'uso del minipimer. il risultato è una maionese alla pesca. 

per la farcitura
dapprima ho cotto alla piastra tre fette di pancetta di spessore ca. 3mm assieme a mezza pesca anch'essa tagliata a fettine.


poi ho preso la piadina e l'ho farcita con un po' di rucola, pancetta e fette di pesca. infine con un cucchiaio ho versato della salsa alla pesca.



con questa ricetta partecipo alla sfida n° 40 di mtc




2 commenti:

  1. bella l'idea della maionese alla pesca!! chissà che buona con la pancetta....da provare

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia la maionese alla pesca!!! Devo dire che l'interpretazione è fantastica, il gusto dolce e acidulo della pesca che sgrassa la pancetta, un perfetto equlibrio di gusti e freschezza, complimenti anche per la bella piadina molto ben riuscita!!!

    RispondiElimina