martedì 28 gennaio 2014

cozzaman's mom e il suo spezzatino di filetto di suino alla birra Raffo





È così hanno vinto le gemelle diverse della cucina spontanea, Chiara e Marta. L'una scienziata l'altra ingegnere... una accoppiata vincente. Credo che queste due oltre a cantare  possano fare di tutto...mammmmmma mia che paura. ricordo la loro canzone a San Remo. 

Mai: leo? finiscella
leo: scusa...so che è soltanto...un altra scusa...ti siedo di fianco ed è come se tu...
mai: ed è come se... non perdere tempo.

Ebbene le due sorelle con i loro esperimenti hanno vinto la 34esima sfida, mentre io cozzaman parlavo di piciuccetto rosso...capite la differenza? Vero?
In questi due mesi sono successe molte cose ma sicuramente la buona novella è l'uscita dell'Ora del Patè. Il  giorno della prima presentazione a Genova ha suscitato in me molta emozione... specie quando ho conosciuto re Filippo II  di Calabria...gli dedicherò un post.. promesso. E' in fase di studio..il problema è il tempo e lo spazio. beh Chiederò a Marta e a Chiara di inventare un sistema per fermare il tempo e ampliare il mio spazio vitale. Sono sicuro che ce la fanno. 


Mai : leo, devi parlare dela riceta...

leo: aspetta devo dire ancora altre cose...

mai : leo, devi parlare dela riceta...smetila!!! hai leto il tema del mese?

Leo : si... a fuego lento

mai: eh?!!! devi fare lo spezatino

leo: si mo lo faccio...na vedi? 

Mai: basta mi sono stufata

leo: ma mica era lo spezzatino?

Mai: ok, vattene da tuoi non ti sopporto più

Così quella domenica bussai alla porta dei miei. Apre mia mamma e appena mi ha visto ha preso la famosa cucchiarella... 

Mamma: che hai fatto a quella povera creatura?

io: niente

Non ho fatto in tempo a spiegarli perchè mia moglie mi aveva  cacciato che mi diede la cucchiarella in testa. Dovete sapere che i tarantini agiscono in questo modo. Prima ti menano e poi ti chiedono che hai fatto ...
Così come in tutte le mie avventure culinarie caddi in un sonno profondo...

Mamma: ue svegliati, dormi sempre...

io: ma questo non è un sogno 

Mamma: che sogno...questa è realtà. Mi ha parlato la Mai...devi fare lo spezzatino

io: Mà... sai che ti dico? Lo facciamo insieme? Visto che sei la regina della cucchiarella.
L'unica cosa che ti chiedo  è che devi metterti la corazza fatta di cozza figlia di cozza che fece della cozza la corazza di cozza, tutte le cozze vennero a galla per vedere la cozza fatta di cozza... 
mamma: carogna...ma come la vuoi fare?
io: l'importante è che usiamo la birra raffo...voglio fare un  dispetto alla strega del Mapo
mamma: ue...comportati bene
io: si Maaa, lo sai come sono fatto così...

Così io e mia mamma ci mettemmo in cucina a preparare lo spezzatino ed è  stata una bella domenica...

Come è COZZAMAN's MOM? 



la mamma di Cozzaman si chiama Marisa. E' una donna speciale, tutto fare, determinata, sicura di sè. Non è una donna che fa la lamentosa ma basta vederle gli occhi che sai cosa prova. Spesso le  chiedo come sta e  che pensa, ma  lei mi risponde  sempre niente tutto bene... Il nostro è un rapporto semplice, ma intenso. Ci capiamo a volo. Sa quando sono felice e sa quando sono triste così come io so quando è felice e quando è triste.L'unico difetto? Ma chi non ha difetti? E'   che a volte,anzi sempre,  si tira la zappa sui piedi... ora non sto qui a raccontarvi i vari episodi, ci vorrebbero libri e libri. Tuttavia credo che se c'è una cosa che la caratterizza è il suo essere una persona che fa della sua umiltà il suo punto di forza...pensate che io e mia sorella da piccoli la chiamavamo Marisù, perchè voleva salvare il mondo ahahahah...

mamma: ue a lavoro, mena...hai finito? Non fare la carognetta..la vedi la cucchiarella?.

io: ????ecco mamma come al solito ti sei  tirata la zappa sui piedi.. stavo parlando bene di te invece subito...

mamma: a lavoro





Ingredienti totali per fare la spesa

filetto di suino 550       
3 scalogni
3 carote
2 pezzi di aglio
3 gambi di sedano
1 kg di patate
5 pomodori di pachino
5 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
Olio extra vergine pugliese del “ cumpà santino”
25 g di lievito
350 grammi di farina 0
350 grammi di Frina di semola
Sale
Zucchero
66 cl di birra raffo.

Per il pane-puccia

Ingredienti:

25 g di lievito
350 g di farina tipo 0   
350g farina di semola di grano duro
2 cucchiai di sale
1 cucchiaino di zucchero
4 patate
2 cucchiai di olio evo

Procedimento pane-puccia, che è un pane tipico nel salentino 

In un bicchiere di acqua tiepida far sciogliere 25g di lievito di birra  e lasciarlo riposare per una mezz’oretta. Lessare quattro patate in acqua bollente. Una volta che hanno raggiunto la cottura pelarle e tritarle ad esempio  con un trita-patate in modo da creare un purè.
Prendere 350 g di farina tipo 0 e 350 g di farina di semola di grano duro, mescolare le due farine assieme a 2  cucchiai di sale.
Creare una fontanella  e porre il purè al centro del cratere e versare la soluzione del lievito. Ora si incomincia ad impastare aggiungendo un cucchiaino di zucchero e olio. Impastare aggiungendo man man un po’ di acqua tiepita  al fin di formare una pasta liscia e compatta. Lasciare lievitare la pasta per due orette fino a raddoppiare il volume.
Una volta pronta la pasta, formare quattro panetti, fare una croce e porre in forno pre-scaldato a temperatura di 220° per circa 45 minuti.



brodo vegetale  per lo spezzatino:
ingredienti

3 patate
3 carote
1 ciuffo di prezzemolo
3 gambi di sedano
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di olio
5 pomodori di pachino (tagliati in quattro parti)
1/3 di trito
3 scalogno

Prima di procedere è necessario preparare il trito che servirà anche per il soffritto per lo spezzatino.
La preparazione del Trito (così lo chiama mia mamma) è molto semplice.
Dopo aver ben lavato la verdura tagliamo a pezzetti 1 gambo di sedano, 3 carote, un ciuffo di prezzemolo, 2 scalogni( o una cipolla se preferite) , due spicchi di aglio( importate levare l’anima)  e tritare il tutto con l’ uso del robot tritatutto.
In una pentola far bollire 2 litri di acqua e porre cucchiaio di sale, un cucchiaio di olio, 3 patate (tagliate a pezzi) , 2 gambi di sedano, 5 pomodori di pachino tagliati in quattro parti, 1 scalogno e 1/ 3 di trito ( si ricorda che i restanti 2/3 di trito servirà per il soffritto per lo spezzatino). Fate bollire il tutto per 30 min.

Lo spezzatino:


Ingredienti:
500 g di filetto di suino
5 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
800 g di patate
2/3 trito
Olio evo
66 cl di birra raffo

tagliare a cubetti (ca. 3 cm)  500 g di filetto di suino e farli marinare per 30 min con del vino(a mia mamma piace il bianco). Far rosolare il trito rimasto in una pentola ampia e alta  a fuoco lento(mia mamma dice  che si cuoce meglio e poi si risparmia ma?). Quindi aggiungerci gli aromi: 5 foglie di alloro ,  un rametto di rosmarino, e successivamente versare un bicchiere di BIRRA RAFFO…(la birra della città dei due mari, la piu’ buona del mondo). Intanto tagliare a cubetti anche le  patate ( ca 3 cm) e una volta evaporata la birra porle  nella pentola . Mentre il tutto cuoce  sempre a fiamma lenta aggiungerci man man il brodo vegetale preparato in precedenza. Dopo un oretta, (attenzione controllate che le patate sia bene cotte)  il piatto è pronto.

P.s.Ho messo nella ricetta 66 cl di birra raffo… questo perché? Mentre si cucina questo spezzatino è meglio bere una birra nell’attesa, specie se questa si chiama Birra Raffo, la birra dei tarantini.


Con questa ricetta partecipo alla 35esima sfida di MTC.